Gentile Utente, Gentile Cliente,
la piattaforma Trizio Consulting (di seguito “Sito” o “Trizio Consulting”) che stai visitando dà particolare importanza alla privacy delle persone fisiche che intendono navigare sul Sito, utilizzare i servizi (qui di seguito “Servizi”) forniti da Trizio Consulting (qui di seguito anche “Fornitore”), in alcuni casi previa registrazione al Sito stesso.
Di seguito troverai quindi le informazioni, regole e procedure che sono state individuate e adottate da Trizio Consulting (di seguito “Trizio Consulting”) per la protezione dei tuoi dati personali.
Si tratta di un’informativa resa anche ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali” o “Codice Privacy”) a coloro che interagiscono con i Servizi web direttamente forniti da
Trizio Consulting, accessibili per via telematica.
Ti invitiamo quindi a leggere questo documento sulla privacy affinché la tua navigazione sul Sito e/o l’utilizzo dei Servizi possa essere sicura e tu possa prendere decisioni informate e libere.
Puoi navigare sul Sito e consultare i Servizi offerti senza rivelare la tua identità, né altre informazioni personali sul tuo conto. Se scegli di fornire i tuoi dati personali, acconsenti alla raccolta, all’utilizzo e al trattamento degli stessi nei termini descritti in questa Informativa sulla Privacy.
Desideriamo informarti che i dati personali da te volontariamente forniti per l’attivazione dei Servizi saranno trattati con misure idonee a garantirne la sicurezza.
La presente Privacy Policy non è estesa ad altri siti web eventualmente consultati tramite navigazione dei link.
Informativa sulla privacy
Trizio Consulting, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Codice Privacy, fornisce qui di seguito l’informativa agli Utenti e Clienti del Sito in merito a:
a) le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati;
b) la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati;
c) le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere;
d) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, in qualità di responsabili o incaricati, e l’ambito di trattamento dei dati medesimi;
e) i diritti degli interessati;
f) gli estremi identificativi del titolare e, se designato, del responsabile.
Resta inteso che per la fruizione di specifici Servizi da parte degli Utenti,
Trizio Consulting potrà di volta in volta fornire specifiche informative e altresì richiedere di volta in volta all’Utente interessato, ove necessario, specifici consensi al trattamento dei suoi dati personali.
1.Tipologia dei dati trattati
Il Sito Trizio Consulting offre contenuti di tipo informativo e interattivo, anche ai fini della fornitura di Servizi. Durante la navigazione del Sito, si possono acquisire informazioni sull’Utente visitatore, nei seguenti modi:
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l’accesso o l’uscita, le informazioni sulle pagine visitate dagli Utenti all’interno del Sito, l’orario d’accesso, la permanenza sulla singola pagina, l’analisi di percorso interno e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Tali dati di carattere tecnico/informatico sono raccolti e utilizzati esclusivamente in maniera aggregata e anonima e potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.
Dati forniti volontariamente dall’Utente
Trizio Consulting potrà raccogliere, tramite il Sito, alcuni dati personali dell’Utente o del Cliente, tra cui ad esempio il nome e il cognome, l’indirizzo di residenza e/o di domicilio, l’indirizzo di posta elettronica, il telefono, i dati relativi al mezzo di pagamento ecc., e procederà al loro trattamento in qualità di titolare.
I dati sopraindicati saranno rilasciati volontariamente e liberamente dall’Utente o dal Cliente e raccolti tramite il modulo di inserimento dei dati stessi che sarà presente, nelle diverse configurazioni, nei seguenti casi:
a) in caso di ordine per la fornitura di Servizi o richiesta di informazioni su determinati Servizi.
b) in caso di registrazione al Sito o per ricevere Newsletter, promozioni, offerte commerciali, pubblicità ecc.
In tutti i casi, oltre alla informativa sulla privacy sarà acquisito, se necessario, il consenso al trattamento dei dati personali secondo le tecniche di opt-in e/o opt-out previste dalla normativa privacy applicabile.
Il consenso prestato liberamente potrà essere revocato in qualsiasi momento, facendo decadere la possibilità di utilizzo del Servizio in questione.
2. Finalità e modalità di trattamento dei dati
2.1 I dati raccolti vengono trattati da Trizio Consulting per i seguenti fini:
a) nelle ipotesi di cui alla lettera a) della precedente sezione 1:
– conclusione ed esecuzione dell’ordine di fornitura inviato online dal Cliente,
– gestione del contratto di fornitura e dei connessi adempimenti di legge in ambito civilistico, fiscale, amministrativo-contabile ecc., al solo fine di eseguire il Servizio richiesto e sono comunicati a terzi fornitori e/o collaboratori nel solo caso in cui ciò sia necessario per eseguire la prestazione,
– gestione di eventuali reclami e/o segnalazioni,
– gestione delle richieste di informazione sui Servizi.
b) nelle ipotesi di cui alla lettera b) della precedente sezione 1:
– invio periodico della Newsletter del portale Trizio Consulting e/o messaggi di posta elettronica contenenti materiale pubblicitario, iniziative promozionali e comunicazioni commerciali relative a nuovi Servizi o promozioni,
– analisi statistiche e ricerche di mercato relative ai Servizi offerti da
Trizio Consulting attraverso il portale Trizio Consulting, per poter migliorare la fornitura di servizi per un sito di qualità in linea con le aspettative e le esigenze degli Utenti e dei Clienti.
2.2 I dati personali degli Utenti e dei Clienti sono trattati avvalendosi di supporti elettronici, telematici e/o manuali, per il tempo necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti e, successivamente, per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge e per la difesa, anche in giudizio, degli interessi di Trizio Consulting.
In ogni caso il trattamento dei dati personali degli Utenti e dei Clienti da parte di Trizio Consulting avviene in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi, nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia. Sono inoltre osservate specifiche misure di sicurezza, al fine di prevenire la perdita dei dati personali degli Utenti e dei Clienti, nonché eventuali usi illeciti o non corretti degli stessi e/o accessi non autorizzati.
3. Natura del conferimento dei dati e conseguenza in caso di rifiuto di rispondere
3.1. Il conferimento dei dati personali ha natura facoltativa. Tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati richiesti nei campi dei diversi moduli contrassegnati da un asterisco determinerà l’impossibilità per Trizio Consulting di procedere alla fornitura dei Servizi o alla conclusione ed esecuzione della richiesta di contatto ovvero dell’ordine di fornitura del Servizio inoltrata dal Cliente. Nelle altre ipotesi in cui il conferimento dei dati non è obbligatorio e necessario per l’esecuzione del Servizio, non sussistono conseguenze in caso di rifiuto a fornire i dati richiesti e il consenso al loro trattamento, se non l’impossibilità di assicurare una maggiore informazione sugli sviluppi dei nostri Servizi e un maggiore adeguamento degli stessi alle esigenze degli Utenti e dei Clienti in generale.
3.2 Trizio Consulting procederà a richiedere il preventivo consenso al trattamento dei dati personali nei casi previsti dal Codice Privacy, ivi incluso il consenso previsto dall’art. 130 “Comunicazioni indesiderate”.
3.3 Il consenso prestato liberamente potrà essere revocato in qualsiasi momento, facendo decadere la possibilità di utilizzo del Servizio in questione.
4. Tecnologie utilizzate
Cookie
I cookie sono pacchetti di informazioni, stringhe di testo di piccole dimensioni, inviate da un web server (es. il Sito) al terminale dell’Utente (solitamente il browser Internet dell’Utente), da quest’ultimo memorizzati automaticamente sul computer e rinviati automaticamente al server a ogni successivo accesso al sito.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
Il Sito non utilizza cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale.
Cookie tecnici
I cookie tecnici sono quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’Utente ai sensi dell’art. 122 comma 1 del D.Lgs. 196/2003. Tra detti cookie tecnici, segnaliamo i cookie essenziali, detti anche di sessione o “strictly necessary” (strettamente necessari), che abilitano funzioni, senza le quali non sarebbe possibile utilizzare appieno il Sito. Questi cookie vengono impiegati esclusivamente da Trizio Consulting e sono quindi cookie di prima parte. I cookie essenziali non possono essere disabilitati utilizzando le funzioni del Sito.
L’uso di cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e si cancellano con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito.
I cookie di sessione utilizzati in questo Sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli Utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.
In questo Sito vengono, altresì, impiegati cookie persistenti, ossia cookie che rimangono memorizzati sul disco rigido del computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli Utenti/Clienti.
Tramite i cookie persistenti gli Utenti che accedono al Sito (o eventuali altri utenti che impiegano il medesimo computer) vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.
Rientrano, altresì, nell’ambito dei cookie tecnici anche quelli utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al Sito, detti anche “analytics”, che perseguono esclusivamente scopi statistici, (ma non anche di marketing o profilazione) e raccolgono informazioni in forma aggregata senza possibilità di risalire alla identificazione del singolo Utente.
Gli Utenti possono impostare il browser del computer in modo tale che accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni volta che viene proposto un cookie, per poter valutare se accettarlo o no. L’Utente può, comunque, modificare la configurazione predefinita e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato.
Per ogni altra informazione sulle caratteristiche, sui tipi, sulle modalità di utilizzo e sulle possibilità per rimuovere, cancellare o disabilitare i cookie/javascript presenti nel Sito, si rimanda a quanto indicato nella sottostante sezione 5 “Cookie Policy”.
5. Cookie Policy
La presente informativa ha lo scopo di illustrare i tipi di cookie e le modalità di utilizzo e di fornire indicazioni circa le azioni per rifiutare o eliminare i cookie presenti sul Sito, se l’Utente lo desidera.
Ulteriori informazioni sulla nostra politica d’uso dei cookie è reperibile all’interno della sezione 4 “Tecnologie utilizzate” della Privacy Policy.
Regolamentazione ed eliminazione dei cookie
Trizio Consulting non raccoglie informazioni personali sui propri visitatori utilizzando i cookie.
Se l’Utente desidera limitare o bloccare i cookie, può modificare le impostazioni del proprio browser Internet. È possibile visitare il sito web www.aboutcookies.org per informazioni, in lingua inglese, su come poter gestire/eliminare i cookie in base al tipo di browser utilizzato.
Per eliminare i cookie dal browser Internet è necessario fare riferimento al manuale d’uso del dispositivo.
Per eliminare i cookie dal browser Internet del proprio smartphone, è necessario fare riferimento al manuale d’uso del dispositivo.
Trizio Consulting utilizza anche alcuni cookie forniti da terze parti. Maggiori informazioni sui cookie sono riportati nella sezione 4 “Tecnologie utilizzate” della Privacy Policy.
I cookie presenti su questo Sito
Cookie di sessione
Il cookie ha la funzione esclusiva di permettere la navigazione del Sito. Alla chiusura della pagina il cookie di sessione viene cancellato automaticamente.
Cookie persistente
Il cookie ha la funzione di riconoscere l’indirizzo IP dell’Utente che ha manifestato l’interesse alla fornitura di uno o più Servizi inseriti nel carrello della spesa, mantenendoli in memoria. Il cookie è di tipo persistente e viene cancellato automaticamente dopo circa 30 giorni dal caricamento di Servizi nel carrello.
Cookie di terza parte – Google Analytics
Trizio Consulting utilizza questo tipo di servizio di analisi web fornito da Google Inc. per avere informazioni statistiche di tipo aggregato utili per valutare l’uso del sito web e le attività svolte da parte del visitatore.
Google memorizza le informazioni raccolte dal cookie su server che possono essere dislocati anche negli Stati Uniti.
Google si riserva di trasferire le informazioni raccolte con il suo cookie a terzi ove ciò sia richiesto per legge o laddove il soggetto terzo processi informazioni per suo conto.
Google dichiara di non associare l’indirizzo IP dell’Utente a nessun altro dato posseduto da Google al fine di ottenere un profilo dell’Utente di maggiore dettaglio.
Ulteriori informazioni sulla gestione della privacy e/o sulle modalità per rifiutare o eliminare questo tipo di cookie sono disponibili alla URL:http://www.google.it/intl/it/analytics/privacyoverview.html
Utilizzo di flash cookie
Trizio Consulting può utilizzare Adobe Flash Player per offrire alcuni contenuti multimediali. Sulla maggior parte dei computer il programma risulta installato di “default”.
Nel caso in cui si utilizzino alcuni di questi contenuti, Google Analytics memorizza dei dati aggiuntivi sul computer, conosciuti anche come Flash cookie (o Local Share Object) per il tramite dei quali il Titolare è in grado di conoscere il numero totale di volte in cui viene aperto un certo file audio/video, il numero di persone che lo utilizza fino alla fine e quante persone, invece, lo chiudono prima del termine.
Il sito web di Adobe fornisce informazioni su come rimuovere o disabilitare i cookie di Flash per un dominio specifico come Trizio Consulting.
Si veda URL: http://www.adobe.com/products/flashplayer/security.
Si rammenta che limitare e/o eliminare l’uso di questo tipo di flash cookie può pregiudicare le funzioni disponibili per le applicazioni basate sulla tecnologia Flash.
Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser
a) Chrome
- Eseguire il Browser Chrome
- Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento URL per la navigazione
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- Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti”
- Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
- Consentire il salvataggio dei dati in locale
- Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
- Impedire ai siti di impostare i cookie
- Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
- Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
- Eliminazione di uno o tutti i cookie
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b) Internet Explorer
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- Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
- Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie (Bloccare tutti i cookie o Consentire tutti i cookie)
- Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti
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c) Mozilla Firefox
- Eseguire il Browser Mozilla Firefox
- Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
- Selezionare Opzioni
- Seleziona il pannello Privacy
- Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
- Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti “
- Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
- Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
- Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
- Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personal
- Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
- Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)
- Rimuovere i singoli cookie immagazzinati
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d) Safari
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- Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
- Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
- Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli
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e) Safari iOS (dispositivi mobile)
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- Tocca su Impostazioni e poi Safari
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- Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati
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6. Redirect verso siti esterni
Il Sito può utilizzare i c.d. social plug-in. I Social Plug-in sono speciali strumenti che permettono di incorporare le funzionalità del Social Network direttamente all’interno del Sito (ad es. la funzione “mi piace” di Facebook).
Tutti i social plug-in presenti nel Sito sono contrassegnati dal rispettivo logo di proprietà della piattaforma di social network.
Quando si visita una pagina del nostro Sito e si interagisce con il plug-in (ad es. cliccando il pulsante “Mi piace”) o si decide di lasciare un commento, le corrispondenti informazioni vengono trasmesse dal browser direttamente alla piattaforma di social network (per esempio Facebook) e da questo memorizzate.
Per informazioni sulle finalità, il tipo e le modalità di raccolta, elaborazione, utilizzo e conservazione dei dati personali da parte della piattaforma di social network, nonché per le modalità attraverso cui esercitare i propri diritti, si invita a consultare la privacy del social network.
7. Collegamento verso/da siti terzi
Potrebbe essere possibile sia collegarsi dal Sito Trizio Consulting verso altri siti web mediante appositi link, sia essere indirizzati da terzi al Sito Trizio Consulting. Tale seconda opzione è possibile, in particolare, con riferimento a messaggi pubblicitari su altre piattaforme web dedicate all’erogazione di notizie, pubblicità e servizi.
In ragione di quanto sopra indicato, Trizio Consulting invita l’Utente a prestare attenzione nella comunicazione di propri dati personali, atteso che tali piattaforme non sono di proprietà di Trizio Consulting, né operano sotto la responsabilità di Trizio Consulting, ma sono gestiti totalmente da altre società e/o organizzazioni in maniera autonoma. È quindi necessario che l’Utente verifichi ed eventualmente accetti le relative politiche sulla tutela della privacy.
Trizio Consulting declina, pertanto, qualsiasi responsabilità in merito all’eventuale richiesta e/o rilascio di dati personali a siti terzi e in ordine alla gestione delle credenziali di autenticazione fornite da soggetti terzi.
8. Comunicazione e diffusione dei dati
8.1. I dati personali raccolti non saranno oggetto di diffusione o comunicazione a soggetti terzi da parte di Trizio Consulting se non ove è strettamente necessario per dare esecuzione al Servizio (ad es.: terzi fornitori e/o collaboratori). I dati degli Utenti (ivi incluso l’indirizzo IP) potranno tuttavia essere comunicati all’Autorità Giudiziaria, amministrativa o ad altro soggetto pubblico legittimato a richiederli, nei casi previsti dalla legge.
8.2 Trizio Consulting non vende né cede i dati personali degli Utenti a soggetti terzi per scopi di marketing.
9. Diritti dell’interessato
9.1 L’art. 7 del D.lgs. 196/2003 conferisce all’Utente e al Cliente, in qualità di interessato, l’esercizio di specifici diritti. In particolare l’interessato ha diritto:
I) di ottenere la conferma dell’esistenza o no di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile.
II) di ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato, di responsabili o incaricati.
III) di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
IV) di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
9.2 L’interessato potrà esercitare tali diritti scrivendo direttamente a Trizio Consulting all’indirizzo indicato nelle Informazioni legali pubblicate sul Sito oppure tramite le apposite funzioni disponibili sul Sito oppure seguendo le istruzioni riportate sulla Newsletter e sui messaggi di posta elettronica.
10. Titolare e Responsabile del trattamento
10.1. Trizio Consulting è il titolare del trattamento dei dati forniti dall’Utente o dal Cliente per le finalità sopra indicate alla sezione 2 “Finalità e modalità di trattamento dei dati”.
10.2. Per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del Codice Privacy l’interessato può scrivere a Trizio Consulting all’indirizzo della sede oppure all’indirizzo di posta elettronica indicati nelle Informazioni legali pubblicate sul Sito
11. Modifiche alla Informativa Privacy
La presente Informativa regola le modalità di trattamento dei dati personali forniti dagli Utenti e Clienti durante la navigazione del Sito e l’acquisto di Servizi. L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame e aggiornamento dei servizi all’Utente, potrebbe comportare la necessità di variare tali modalità. È pertanto possibile che la nostra Informativa subisca modifiche nel tempo e invitiamo, pertanto, l’Utente/Cliente a consultare periodicamente questa pagina.
La presente Policy è aggiornata ad Aprile 2019.