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Brand Management

Brand Management

Il brand management è uno strumento con il quale le aziende possono aumentare il valore del proprio marchio nella percezione dei consumatori, i loro potenziali clienti. Un approccio il cui obiettivo finale è aumentare il valore del brand (o brand equity) e quindi conseguire un maggiore risultato aziendale. 

Il brand management si occupa di porre all’attenzione del target di riferimento di un’attività i valori che il brand stesso o il prodotto in questione hanno e renderli più chiari e fruibili a tutti. La strategia di un brand management ben strutturato e in linea con ciò che i consumatori desiderano può favorire l’incremento delle vendite di un’azienda, portandola a distinguersi dalla concorrenza.  

Brand Management

Questo comporta l’utilizzo di strategie ben precise da parte di team specializzati nell’analisi del bacino di utenza e delle tecniche da impiegare per conquistare l’approvazione dei potenziali clienti. La Trizio Consulting utilizza da sempre tecniche innovative e team formati da esperti di varie nazionalità, per poter usufruire delle sempre nuove tendenze della materia.

Il brand management si occupa di tutte quelle attività che consentono al marchio aziendale di entrare ed esistere in modo fruttuoso su un mercato, distinguendosi dai propri concorrenti e supportando prodotti e servizi di successo. Se un’azienda ha pochi prodotti o pochi servizi da commercializzare, allora il brand management team punterà alla strategia “Mono Brand” puntando tutto sulle caratteristiche funzionali di ciò che offre, mentre si avvarrà della strategia “Family Brand” se il catalogo di riferimento è ampio: in tal caso si vuole coinvolgere il potenziale cliente dal punto di vista emotivo. 

Affidarsi ad un team specializzato in brand management consente ad aziende e attività di poter raggiungere, attraverso specifiche strategie di marketing, un aumento dell’interesse dei consumatori e quindi un potenziale aumento dei guadagni. Questo processo è composto da diverse componenti che indirizzano la scelta dei clienti attraverso le strategie di marketing e sono: 

 

  • Brand identity
  • Brand Awareness
  • Brand Image
  • Brand Positioning
  • Brand Loyalty
  • Brand Equity

La brand identity comprende tutti gli elementi che indicano quel che l’azienda vuole trasmettere al proprio target, mentre quando si parla di brand awareness entrano in gioco i processi di comunicazione che portano il marchio ad avere una maggiore rilevanza e ad essere più conosciuto sul mercato rispetto alla concorrenza.

L’obiettivo del brand management è guidare la percezione dei consumatori verso un’azienda o verso un prodotto con un concept specifico (brand image), ottenendo maggiori prestazioni con il differenziamento dalla concorrenza (brand positioning). Un obiettivo che si può perseguire solo grazie ad approfondite strategie di marketing, frutto di una solida conoscenza del mercato e delle sue richieste. Facile da traguardare con l’esperienza e l’alto livello di specializzazione di un team dedicato, capace di gestire la reputazione online di un’azienda e di indicare il percorso migliore per raggiungere – con il marketing – la meta reputazionale di cui l’attività ha bisogno per spiccare sulle sue concorrenti.  

Ma a parte le note tecniche del Brand Management, la Trizio Consulting è sempre volta a capire l’azienda, il cliente, e comunicare ciò che il brand vuole dire. E’ importante essere sempre onesti con se stessi e con i potenziali clienti, questo rende facile fare comunicazione e rende stabile nel futuro le connessioni tra azienda e fruitori.

La Trizio Consulting è questo.