Da sempre appassionato di informatica e nuove tecnologie. Si avvicina al mondo dell’open source e partecipa attivamente allo sviluppo del sistema operativo Linux, approfondendo sempre di più il settore di sviluppo e ingegneria software, collaborando con aziende statunitensi.
Contemporaneamente, avvia e amplia studi sulla comunicazione e sul comportamento. Questi progetti lo portano a lunghe collaborazioni all’estero, tra USA e Israele, dove approfondisce le interazioni fra software ed essere umano, che sfociano nella specializzazione in intelligenza artificiale.
Non manca nemmeno la passione per la politica e la geopolitica internazionale. Nel 2004, osserva lo sviluppo dei social network e di una nuova fase del citizen journalism, e si rende conto che le aziende necessitano di nuovi metodi per veicolare i contenuti. Nasce da una sua idea Mixer Marketing, un software di analisi, monitoraggio e diffusione dei contenuti online che unisce l’AI, il comportamento umano e l’esperienza dei tecnici che lo utilizzano.
Questo mix di elevate competenze si sposa perfettamente con il progetto di Web Reputation della madre, Brunilde Trizio. Ora Alessandro è Amministratore e Direttore strategico della Trizio Consulting, dove prosegue lo sviluppo dei software che compongono Mixer Marketing.