Distorsioni del marketing comportamentale
giovedì, 14 Gennaio 2021
La profilazione dei clienti e il rispetto della privacy sono due elementi visti come l’uno l’opposto dell’altro. Ed effettivamente esistono nell’applicazione del marketing comportamnetale delle pratiche commerciali scorrette, che stanno minando seriamente la correttezza dell’informazione pubblicitaria. In teoria gli strumenti di marketing devono essere sviluppati per creare un equilibrio tra le necessità del business e
- Pubblicato il Studi
Cos’è e come gestire la web reputation
lunedì, 11 Gennaio 2021
La gestione della reputazione on-line è stata a lungo un argomento di conversazione e di preoccupazione per tutti i proprietari di aziende, ma gli ultimi studi commissionati da TripAdvisor hanno dimostrato quanto velocemente questo settore abbia raggiunto un importanza fondamentale. Un report del 2018 si è basato sull’identificazione di tendenze chiave del settore: tutti gli
- Pubblicato il Studi
Intelligenza artificiale per ottimizzare il Marketing
lunedì, 26 Ottobre 2020
L’intelligenza artificiale è una tecnologia di elaborazione di dati: grandi quantità di informazioni vengono tradotte dal programma in risposte utili e semplici. Ma la grande differenza con altri software, è che la learning machine è capace di imparare: in base alle “esperienze” fatte il programma si modifica autonomamente per migliorare l’efficienza. Questa tecnologia ha portato
- Pubblicato il Studi
Web 3.0: la nuova frontiera contro le censure governative
martedì, 22 Settembre 2020
Il controverso argomento della censura applicabile dalle grandi piattaforme di internet ha raggiunto è tornato alla ribalta delle cronache, quando l’account del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è stato bannato sia su Twitter che su Facebook per “diffusione di disinformazione sul coronavirus”. Il dibattito su chi ha il controllo su quale tipo di informazioni
- Pubblicato il Senza categoria
Fake news: la nuova era della guerra cibernetica
mercoledì, 12 Agosto 2020
Sono in rapida crescita gli attacchi alla reputazione nel settore business tanto che si può parlare di vero e proprio “terrorismo” nei confronti della reputazione online. Sono i risultati degli ultimi studi sul settore. Solo pochi anni fa quello della reputazione online era il terreno sul quale si scontravano gli Stati in base alle proprie
- Pubblicato il Studi
Privacy dei sistemi VTC. L’allarme dei consorzi privacy
giovedì, 06 Agosto 2020
Sei autorità per la protezione dei dati e la privacy dei paesi di quattro continenti hanno inviato una lettera aperta alle società di teleconferenza video (VTC), chiedendo alla stessa di rivalutare il modo in cui tutelano il diritto alla privacy e i dati dei cittadini di tutto il mondo. Con le persone costrette in casa
- Pubblicato il Studi
La resilienza delle PMI in caso di feedback crisis
lunedì, 02 Marzo 2020
“I mercati sono conversazioni” citava il Cluetrain Manifesto, dove nel 1999, in 95 tesi venivano affermate le dinamiche dominanti del nuovo mercato digitale. Ma quale è la capacità di resilienza delle microimprese italiane a fronte di una feedback crisis? Quali le principali reazioni nel momento in cui un ingente quantitativo di recensioni ad alto valore
- Pubblicato il Studi
Le funzioni del Garante europeo della protezione dei dati, EDPS
giovedì, 30 Gennaio 2020
L’EDPS è l’autorità indipendente per la protezione dei dati dell’Unione Europea. Il suo compito è assicurarsi che il diritto fondamentale alla protezione delle informazioni personali venga rispettato in tutte le istituzioni europee e in tutte le agenzie del continente. L’EDPS supervisiona i vari processi di raccolta, utilizzo e trasferimento dei dati all’interno delle istituzioni europee,
- Pubblicato il Studi
- 1
- 2