Case History: personal branding per un autore teatrale di livello europeo

Come Trizio Consulting ha affermato sul mercato letterario europeo un nuovo autore

Il cliente di riferimento è un autore teatrale di notevole esperienza, che ha realizzato, nell'arco di alcuni anni, un grosso quantitativo di saggistica, libri e audiolibri di storia italiana e spagnola.

L'elemento che caratterizza le sue opere sono le sfumature psicologiche dei personaggi e la capacità di introspezione dell'autore. I contenuti sono stati accolti molto bene sia dalla critica specializzata che dai primi lettori.

Ma la principale sfida per il cliente era quello di allargare e affermare il proprio personal brand al di fuori del settore specialistico e a fronte di un mercato saturo di autori di ogni tipo, trend incoraggiato dal fenomeno del Self Publishing.

L'intervento di Trizio Consulting

Una strategia multilivello ha fatto breccia in un mercato saturo

Realizzata una profonda analisi delle opere e dei feedback ricevuti dai lettori, abbiamo lavorato assieme per vincere una importante resistenza da parte del cliente: quella di condividere degli estratti dei propri contenuti al grande pubblico, senza avere apparentemente alcun ritorno economico nel breve periodo.

Inoltre, seguendo i nostri consigli, il cliente, che aveva profili social fortemente politicizzati, ha accettato di scindere la sua immagine pubblica di autore dalle sue convinzioni politiche, favorendo il nostro lavoro.

Superate queste iniziali diffidenze, la presentazione e la proposizione integrata su diverse piattaforme di estratti del libro o dei punti salienti delle opere hanno permesso di diffondere in maniera rapida le qualità e le capacità descrittive dell'autore. Interessati, i lettori hanno iniziato a cercare ulteriori informazioni sull'autore e sulle opere a disposizione, ricerche che abbiamo monitorato online e che abbiamo utilizzato per ottimizzare i successivi passi della strategia globale.

Fondamentale è stata la valutazione dei nostri esperti di reputazione sulle piattaforme social: queste si prestano molto bene alla diffusione di frasi brevi e aforismi, che hanno una elevatissima capacità di diventare messaggi virali.

Il lavoro continuativo sui social network ha affermato il nome del cliente come personaggio colto e in alcuni casi, le frasi dell'autore sono state utilizzate per accompagnare messaggi affettivi e di amore da parte degli stessi utenti, in maniera del tutto spontanea. 

Anche gli estratti dei suoi audiolibri, che sono stati resi pubblici su YouTube e su piattaforme come Spotify, sono stati fondamentali per aggiungere fascino e personalità all'immagine reputazionale del cliente. Grazie ad una vasta rete di contatti nel mondo letterario, siamo inoltre riusciti ad ottenere interviste ed ospitate, soprattutto nelle radio spagnole, in grado di far conoscere il personaggio al grande pubblico. 

La pubblicazione di materiale su piattaforme ad alto Trust, che da anni si occupano di recensire prodotti editoriali, letterari e saggistica, ha portato un notevole vantaggio e consolidato le altre linee di intervento.

I risultati dopo l'intervento

Una nuova personalità letteraria, diventa punto di riferimento anche per i giovani

I risultati sono stati positivi e molteplici. Dal punto di vista commerciale, le vendite hanno conosciuto un incremento mensile che si è attestato dal 12 al 18%, con punte del 32% sotto il periodo delle feste.

Ulteriore conferma della bontà dell'intervento, i contatti da parte di giovani scrittori in erba che, riconoscendo nel nostro cliente un esempio, hanno richiesto consigli e valutazioni sulle loro opere, confermando il lavoro di branding.

Grazie ad un impegno costante, ore le nuove produzioni del cliente riescono addirittura a beneficiare del meccanismo dell'aspettativa e della prevendita. Puntualmente le principali librerie italiane e spagnole ospitano, al momento del lancio di nuovi libri, spazi riservati al nostro cliente fra le nuove uscite.

E' in programmazione l'espansione anche sul mercato tedesco, particolarmente complesso, in quanto dotato di una grande storia letteraria e di dinamiche originali nella valutazione della valore dell'autore.

Il brand prima di Trizio Consulting

  • Incremento vendite mensile 1.2 %
  • Nuovi contatti mensili 5,18%
  • Citazioni online 3%
  • Richieste interventi e interviste 3,6%

Il brand dopo Trizio Consulting

  • Incremento vendite mensile 18%
  • Nuovi contatti mensili 38,9%
  • Citazioni online 65%
  • Richieste interventi e interviste 29%

IL GIUDIZIO FINALE DEL CLIENTE

A 90GG DALL'INTERVENTO DI TRIZIO CONSULTING
  • Il lavoro di tanti anni è stato finalmente valorizzato. Ho superato alcuni limiti personali e adesso ho nuove ampie prospettive professionali e personali.
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